Vai al contenuto
Home » Home Retro Party » Collaborazioni

Collaborazioni



COLLABORAZIONI

In questa pagina troverai alcune collaborazioni fatte, dai festival di EDUNTAINMENT (arte, musica, poetry reading e conferenze), a favore di tematiche sociali, come disturbi alimentari, e per sostenere la cultura dei Nativi Americani – al libro PTSD & The 5 Keys of the Magic Kingdom, con interviste esclusive ai veterani di guerra inglesi, francesi e americani. Tra il 2005 e il 2006 la mia attività di organizzatrice di eventi e mente creativa attira l’attenzione di un giornalista controcorrente, al secolo Claudio Monti, direttore de Il Nuovo il Giornale di Bellaria Igea-Marina. E’ la prima volta che ricevo un compenso (15 euro) per ogni articolo, mi viene proposto di curare una rubrica irriverente sull’identità dei Bellariesi. Forse va detto che gli eventi organizzati a Rimini li faccio “per beneficienza”. Non mi sento legittima, e poi lo faccio solo per passione. 😅

Un passo indietro.

Prima dei social media, e di Parisian Sparkle, l’Anto faceva il caffé ai clienti di una software house italiana, in pieno sviluppo… mentre le due sorellastre partecipavano ai meeting aziendali, su tacchi vertiginosi, a Riccione, lei se ne stava nello sgabuzzo a copiare floppy disk di aggiornamento, in una grigia zona artigianale di Bordonchio… finché un bel giorno…

Scorri la pagina per trovare la rassegna stampa con le foto degli ospiti e di chi ha collaborato di ieri e di oggi. Purtroppo restano rare foto di quegli eventi, poiché tra il 2000 e il 2004 non posseggo né smartphone, né social media. No, neanche Facebook.

RASSEGNA STAMPA

Nel 2000, la mia vita sociale gira intorno a questo pub, The Barge Irish Pub di Rimini, quando forse un venerdi’ sera il proprietario del locale – Luca Paci – mi dà carta bianca. “Anto, mi fai da catalizzatore? Facciamo qualcosa sugli Indiani”.

Il Sogno dei ’90! Follow that Dream.

In quei giorni, devi sapere che l’Emilia-Romagna é un fermento di eventi legati alla cultura nativa americana. Nel 1998, i Nomadi sono in tour con i Sioux Lakota, e fanno uscire Una storia da raccontare… In quel periodo molti gruppi italiani sono impegnati contro la guerra nel golfo e le “missioni di pace” nel Kosovo (Litfiba, Jovanotti, Ligabue, Modena City Ramblers). In quell’anno conosco il mio primo Blackfoot canadese, Leon Goodstriker, e la sua famiglia, fanno cerimonie di guarigione, e sensibilizzazione sulla dipendenza da alcohol, a San Marino, quando il bio non é ancora una moda per ricchi e hippie chic. Nel 1999, sono a San Polo D’Enza, dove incontro Enzo Braschi per la prima volta. Nello stesso anno frequento Carla Red Eagle Woman Fornasari, ricercatrice etnologa di Carpi, curatrice di una casa-museo e di una collezione privata di arte e artigianato originale, raccolta nei suoi viaggi nelle Americhe, il cui sogno é creare un centro di studi pubblico sulle Culture Native Americane, in Italia. Me la porto a Rimini e a Radio San Marino per pubblicizzare l’evento.

“Che i vostri sogni più sfrenati possano illuminare il cammino da percorrere”.

— Parisian Sparkle

Partecipano ai miei eventi, in ordine sparso per lo spettacolo:

Leon Goodstriker, Quentin Pipestem, Bruce Starlight, Claudio Cardelli, e la sua band Rangzen, Daniel Angelini (chitarrista di Ivan Graziani negli anni 70 e pioniere della live music nei pub romagnoli), Lorenzo Semprini Miami & The Groovers, Sandro Spazzoli & i Rocker Estinti (da rock band a Chitarra d’Oro 2023, oggi é compositore e direttore d’orchestra), Joe Castellani & The Blues Machine (oggi é… molto brizzolato), e poi Antonio ‘Rigo’ Righetti porta i suoi amici: Hazey Davey, Anna Palumbo (strumenti folkloristici e africani), Mel Previte, Robbie Pellati, Fede Poggipollini, Sandro Veronesi (legge Paura e disgusto a Las Vegas… ), Alberto ‘Beto’ Carrà, Marco Ligabue e Tavernelli ‘Little Taver’.

Per le conferenze:

Enzo Braschi, Carla Fornasari, Padre Arrigo Allevi missionario modenese in Brasile, Dott. Maurizio Biordi (direttore Museo “Dinz Rialto” di Rimini) Saverio Damis, il mio prof di storia delle medie (parliamo di Olocausto mentre sfilano bandiere alla fine degli Europei, Italia e Olanda, sul lungomare di Rimini… Chiara Sole Ciavatta con il coordinamento di Gilberto Gattei, voce storica della Radio locale.

Per le esposizioni d’arte e artigianato:

Rossana Manzoni scultrice di cartapesta di Genova (il cui sogno era incontrare Liga), Cesare Carlini acquarellista e l’Associazione Artisti Pittori di Rimini.

Sogno esaudito.

Per finire…

La partecipazione di Harley Davidson Italian Club, Fondazione per la Terra, e l’Associazione Culturale ‘Morena Ugolini’ nata per promuovere la gioia e la positività per la vita (arte, musica e poesia).

fun fact🎢

Nel 2001, Luciano Ligabue gira il suo secondo film. La location é la spiaggia di Rimini, dove montano un palco per far suonare la band di Liga, con un amico dell’organizzatrice (nel film, Simona Cavallotti). Liga non lo ammette ufficialmente, dice che la storia é nata velocissima, e tutto si é incastrato perfettamente.

Rigo al “Barge” a sinistra, durante il mio evento, e sul palco nel film Da Zero a Dieci, a destra.


Nel 2021, nasce “Parisian Sparkle”…

Prima autrice, poi editor indipendente, pubblico la mia storia su Amazon PTSD & The 5 Keys of the Magic Kingdom (2021), tradotta in inglese americano, auto-finanziando un traduttore madrelingua; le mie chat sui forum militari – in cerca di empatia, e non di Bradley Cooper – diventano “interviste esclusive” ai veterani di guerra. Uno di questi, Karl Tearney, scrive per me, in un’ora, la prefazione e mi autorizza a includere inediti.


In questi anni successivi al mio viaggio di recovery, grazie alla sensibilizzazione sui social media, e alla promozione di questo libro, con il passaparola, ho avuto il piacere di fare incontri che hanno lasciato il segno, in qualche modo, motivandomi a continuare la mia attività. Uno, conta! Voglio ricordare: Badge Tony e la Spark Team, Lori e le mogli dei poliziotti, Michael Sugrue, Nick Lorenz, Coach Mike Chadwick, Brad, ex-SWAT, che si é offerto di ascoltare un perfetto sconosciuto; in breve, le forze dell’ordine, e i pompieri, come Tim, che si stanno aprendo, e si stanno battendo, per il diritto alla loro salute mentale, in un ambiente machista che non ammette la vulnerabilità, e non perdona il momento di debolezza di un essere umano, che mette la sua vita al servizio degli altri, ogni giorno. Grazie per la condivisione, e per essere qui, adesso.

Iscriviti al The Parisian Sparkle Report, la prima risorsa italiana di auto-coaching ispirato, che usa strumenti mistici, per ricevere The Rookit, il Welcome Kit della New Girl, e iniziare subito ad allenarti per mettere la tua sensibilità al primo posto e cambiare schema di gioco.

Welcome to the Team!

Ti racconto la mia storia, e troverai risorse gratuite, per entrare a far parte di una squadra di élite, fatta di Capitane Coraggiose, proprio come te.

The Rookie Bootcamp: le tecniche e strategie per rendere la tua Bambina Interiore piu' forte.

Voglio giocare!

Ogni mese ti forniro' consigli-chiave per la crescita personale e spirituale, aiutandoti a sviluppare consapevolezza e trasformare la tua vita in un derby mozzafiato: sfidare te stessa.

Modulo d'iscrizione

Teniamo alla tua serenità! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina