Vai al contenuto
Home » Chi Sono

Chi Sono

Io sono l’Anto, piacere di conoscerti.

CLASSE 1974 – ARIETE ASC. CANCRO LUNA IN PESCI

Sono nata e cresciuta a Rimini, fino a quando sono partita per un viaggio, in Sud America, che mi ha cambiato la vita. Non é la vita di paese a disturbarmi, ma il pettegolezzo. Sentirmi strana o diversa non é piu’ un problema, sto ancora scoprendo lati del mio carattere piu’ unici che rari.

Oggi non sono più troppo sensibile, ma “ad alto potenziale”, e ne vado fiera.

In Italia, ci chiamano superdotati… dimenticavo, sono una guerriera ferita e una late bloomer, vuol dire che il mio tempo per fiorire é …adesso.


Che ci faccio qui, in Francia?


Me lo sono chiesta anch’io, ma la vera domanda é… che ci faccio qui sulla Terra!!! La verità é che sono sempre stata alla ricerca di una via di mezzo che, forse, devo ancora trovare, tra queste due “chiamate”:

  • partire all’avventura, viaggiare il mondo e vivere all’estero, conoscere nuove culture e lingue diverse dalla mia e trovare la mia comunità del cuore, sentirmi sempre alla scoperta
  • crearmi un focolare, un riparo, il mio posto nel mondo dove sentirmi al sicuro, dove poter essere me stessa, fondare la mia famiglia, e sentirmi finalmente a casa

Provo a baciare piu’ di un rospo… ma non dura. Mi trasformo io.


Questa schizofrenia mi porta si’, a inseguire i miei sogni in un posto dove questi diventano Realtà… ma anche ad allontanarmi da me stessa, un po’ per il tipo di lavoro (offrire un’esperienza magica ogni giorno é estenuante, credimi!!!), specialmente dopo il crollo delle illusioni, tra rospi imbruttiti e i tragici eventi del 2015, a Parigi. Mi sono persa. Piu’ che un soggiorno all’estero, la mia permanenza da expat, a Marne La Vallée, assomiglia al Sogno strambo di Alice.


Finché non mi sono… Risvegliata!

Oggi sono in transizione.

Dopo anni di carriera, e un burnout cosmico, negli hotels, e nelle Risorse Umane della prima destinazione turistica d’Europa, prendo la lungo riflettuta decisione di mollare la presa.

In ottobre 2022, sono al Comune di Bellaria-Igea Marina per chiedere il rimpatrio, quando un poster con un Concorso Nazionale di Scrittura attira la mia attenzione. Partecipo perché sono ispirata, e vinco il Terzo Premio. Anche Simone Berno, la tarologa parigina che usa i Tarocchi di Marsiglia, per la crescita personale, mi dice che la mia missione di vita “passa per la Scrittura”.

L’Universo mi fa un clin d’oeuil che non posso piu’ ignorare, pena …essere perseguitata dai miei demoni, per sempre!

Se sei curiosa, e desideri scoprire qualcosa in piu’ sulla mia storia, e a cosa mi porta qui a costruire le pagine di Parisian Sparkle, puoi trovarmi su Amazon in inglese, come plume name, seguendo questo link oppure via mail.

Newsletter

CV E’ ANDATA COSI’

Nel Paese delle Meraviglie!

Ho lavorato come assistente turistico-alberghiera e Risorse Umane di Disneyland Resort Paris, dal 2008 al 2022. Ho avuto diverse esperienze, ma sono arrivata al top come Servizio Clienti e Vendite grazie alla passione, alla disciplina e al mio talento nel far sentire alle persone la Magia ogni giorno. Mi sono occupata di tutti i tipi di turismo, dal gruppo al business, VIP, quello che mi ha più toccato é lo special needs, autistici e i bambini terminali del programma Make a Wish. I più viziati? gli Italiani. I più rompiballe, le Inglesi…

Parlo 5 lingue, e ho iniziato a studiare la lingua dei segni. Usiamo sempre i sottotitoli nei video!

Cosa ho fatto in Italia fino ad allora?

Ai francesi non é mai importato! Bastava il diploma.

Tra il 1997 e il 2007, ho lavorato per alcuni figli di ***ana che avrei voluto sputtanare molto tempo fa. Non porto rancore, ma amo la giustizia. Non firmate mai fogli in bianco, difficile pero’ denunciare in Italia, quando il padrone é culo e camicia con Guardia di Finanza, Carabinieri, Capitaneria di Porto, invita VIPs politici e calciatori, e tutti vogliono lavorare e stringergli la mano.

Perché non sono tornata prima?

Quando mi sono proposta in Italia, in un B&B a Viserba, dopo 10 anni di esperienza all’estero, mi é stato detto che il mio CV era troppo alto, e che tornavo per rubarvi il lavoro. Inoltre, la mia esperienza emotiva forte degli eventi (citati nel mio libro), mi dice una ex-datrice di lavoro avanguardista, ha sicuramente avuto un impatto sul mio stato attuale. Onestà intellettuale o stigma? Scegli tu.

Serve una buona salute per fare due check-in ai bagnanti, a giugno? Quando ne ho fatti milioni per anni? Sicuramente, specie quando devi sbatterti il cliente che non trova il posto macchina, in albergo, o gli hai venduto la vista camera sul muro, a 250 mt dal mare.

Se fossi un film? Freedom Writers (2007).

Sono rinata piu’ volte, ma quello che mi ha più emozionato é stato creare eventi per un pub riminese di successo e i concorsi di poesia.

Scrittrice indipendente, premiata dall’Accademia Panziniana (2022), articolista per Il Nuovo di Bellaria-Igea Marina (tiratura di 1500 copie – 2005-2006). Sono stata chiamata per la giuria del Concorso di Prosa e Poesia “Morena Ugolini” (2004) con giornalisti e professori degli Istituti Superiori di Rimini e Provincia. Ho vinto anche qualche cena di pesce per il Concorso di Poesia di San Valentino della mia città. Il mangiare, in Romagna, é un valore sicuro. E basta cus magna!

Ho anche scritto per blog americani, ma di dubbia fama. Skippo.

Tra il 2000 e il 2004 ho organizzato un festival di arte, musica e spettacolo, totalmente autodidatta, al The Barge di Rimini (nell’età d’oro di Luca Paci) con molti ospiti.

Tutto il materiale che trovi in questo sito é roba mia, tranne citazioni delle fonti e proprietà intellettuale dei rispettivi autori.

Se ci sono foto o design che ti disturbano, contattami antonella.barberini@gmail.com, prima di farmi bannare sui social. Grazie mille.

Sbinocola le collaborazioni che ho fatto

clicca qui per scoprire che ho combinato fino a oggi e con chi:-)

Questo post contiene link di affiliazione. Se utilizzate questi link per acquistare qualcosa, potremmo guadagnare una piccola commissione che ci aiuta a gestire questo sito.

The Rookit: il Kit della New Girl.

Iscriviti al Rookie Bootcamp di Parisian Sparkle (newsletter), la prima risorsa italiana di auto-coaching filosofico e ispirato, che usa strumenti mistici, per ricevere The Rookit, il Welcome Kit della New Girl, e iniziare subito ad allenarti per mettere la tua sensibilità al primo posto e cambiare schema di gioco.

PLAN LIKE A COACH!

Nel kit trovi:

1. link al template di Notion per fissare i tuoi goals del 2024/2025

2. la guida alla Vision Board con Mel e la Fra 🎯

3. la meditazione guidata alla tua Futura Te (soon)

The Rookie Bootcamp: le tecniche e strategie Zen per rendere la tua Bambina Ferita piu' forte.

Voglio giocare!

Ogni mese ti forniro' consigli-chiave per la crescita personale e spirituale, aiutandoti a sviluppare consapevolezza e trasformare la tua vita in un derby mozzafiato: sfidare te stessa.

Modulo d'iscrizione

Teniamo alla tua serenità! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Welcome to the Team!

Ti racconto la mia storia, e troverai risorse gratuite, per entrare a far parte di una squadra di élite, fatta di Capitane Coraggiose, proprio come te.